Presentazione dello stile Mobile-Touch DataFlex 18.1


Ora che DataFlex 18.1 è disponibile si leggono tanti riferimentoi allo stile Mobile Touch DataFlex. Di che cosa si tratta dunque?

Il DataFlex Web Framework supporta ora due tipi di applicazioni web; Desktop e Mobile / Touch. Lo stile mobile / touch estende il framework Web corrente per consentire ad una singola applicazione di lavorare in modo responsivo su web,  cioe’ potra’ essere visualizzata  bene su una vasta gamma di dispositivi browser di telefoni cellulari, sino ai browser desktop. L’estensione del framework include le seguenti modifiche:

Un nuovo sistema di menu stile mobile. Le stesse capacità del sistema menu standard sono state incorporate in un menu mobile amichevole, che appare come un unico pulsante nell’angolo in alto a sinistra della vostra applicazione

Un nuovo sistema di menu azione. I Menu di azione sono rappresentati come icone nella barra delle voci di menu che appare in alto a destra dell’applicazione. Il contenuto di questi elementi è controllato dalla vista attualmente attiva.

Un controllo breadcrumb e un controllo barra di intestazione. Il controllo intestazione fornisce una barra di intestazione nella parte superiore della vostra applicazione. Il controllo breadcrumb ti consente di capire come è stata selezionata una Vista. tutti questi controlli che cambiano in base allo schermo disponible sul tuo schermo possono lavorare bene su tutte le dimensioni di schermo.
Un nuovo modello di progetto di applicazione Web contiene tutti questi componenti applicativi principali .

  • Mobile/touch liste amichevoli . classe cWebList ora:
    • Supporto riche multi righe
    • Supporto azioni di selezione singolo tocco
    • Scorrimento Momentum (ad esempio., Liste di scorrimento in stile IOS)

Ottimizzato il supporto della tastiera su schermo. Lavorare con le tastiere sullo schermo richiede un diverso tipo di meccanismo di messa a fuoco che ora è integrato nel framework.

La tecnologia Responsiva. Una API consente di definire come una vista e i controlli dovrebbero apparire su dispositivi di dimensioni diverse. Comandi speciali (vedi WebSetResponsive) permettono questo comportamento di essere sostenuto direttamente sul client.

Un nuovo tema Mobile/ touch. Un nuovo tema DF_FLAT_TOUCH è stato creato ideale per le applicazioni mobili. Questo utilizza l’aspetto piatto che è così popolare con i dispositivi mobili. Esso contiene anche una biblioteca di icone molto scalabili. Tutto questo renderà la vostra applicazione adatta a destra dentro.

Supporto per le viste DrillDown . La classe cWebView e tutte le classi web sono state estese per supportare un nuovo modo di costruire e di esecuire le applicazioni. Questi utilizzano uno stile di navigazione Drilldown / breadcrumb.

Queste modifiche rappresentano tutte aggiunte e non sostituzioni al framework web DataFlex. Si utilizzano ancora gli stessi dizionari di dati, gli stessi oggetti Data Entry e si  creano le  viste cosi’ come hai sempre fatto. Alcuni comportamenti DEO devono cambiare quando viene utilizzato questo nuovo stile, ma la combinazione unica DEO e DDO rende tutto questo comportamente estraemamente automatico.

Alcuni di questi cambiamenti sono interni e non richiedono molta documentazione. Basta usare i nuovi modelli di telefonia mobile e le procedure guidate e si ottiene le nuove funzionalità  mobile/touch automaticamente. Alcuni di questi cambiamenti richiedono ulteriori spiegazioni e sono documentati nella Guida. E’ anche disponibile opzionalmente una guida in italiano particolarmete dedicata alla parte WEB e Mobile. Per informazioni contatta WSE Ltd

Siete invitati a rivedere attentamente queste informazioni poiche Data access sta  introducendo alcuni nuovi potenti concetti e caratteristiche.

Puoi trovare nella guida originale un libro intitolato “The Style Mobile Application / Touch” e si consiglia vivamente di leggere quel libro completamente (e ripetutamente) prima d iniziare la sperimentazione di questo nuovo ed entusiasmante stile di applicazioni web DataFlex

Puoi qui vedere un paio di applicazioni che abbiamo realizzato